#reteMS
Logo della Rete Nazionale Misericordia e Solidarietà, grande rete nazionale che accoglie realtà del mondo del Volontariato, dell'Associazionismo di promozione sociale e del no profit provenienti da tutta Italia con l'obiettivo di preservare, valorizzare e connettere le diverse storie e le diverse identità partendo da valori comuni.

Laboratorio sociale

Laboratorio Sociale di Rete Nazionale Misericordia e Solidarietà, alcuni partecipanti intenti nello svolgere le attività

Alla ricerca del talento personale di ciascuno

Il Mondo in cui viviamo è un luogo complesso, in costante evoluzione, e le sfide sociali che affrontiamo richiedono un approccio altrettanto dinamico. In questo contesto, il “Laboratorio Sociale”, realizzato tra il settembre e il dicembre 2023 nell’ambito delle attività del Progetto SEGNO della Rete Nazionale Misericordia e Solidarietà e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si è presentato come un’ iniziativa innovativa con lo scopo di esplorare autenticamente il sociale e di fornire un supporto prezioso alle persone fragili e non, attraverso una combinazione di gioco e teatro, audiovisivo, formazione e Terzo Settore. 

Organizzato in un’ambiente inclusivo, sereno e pacifico, con l’intento di creare un’atmosfera di apprendimento unico e coinvolgente, il gruppo eterogeneo di partecipanti è entrato in contatto con le sue emozioni e i desideri più profondi. Molti i momenti di introspezione e auto-riflessione, che hanno preparato il terreno per l’esplorazione dei talenti personali e del proprio potenziale da scoprire con leggerezza e determinazione.

Molto di più di un corso

È stata un’esperienza di crescita, connessione e cambiamento. Con il suo approccio interdisciplinare e l’attenzione al benessere individuale e collettivo, il Laboratorio Sociale è destinato a svolgere un ruolo significativo nella creazione di un futuro più luminoso per tutte e tutti i suoi partecipanti, educandoli a tirare fuori il talento e generare autonomia dell’azione e dell’istinto.

Giornate intense e impegnative si sono contrapposte con la leggerezza e la chiarezza, creando un equilibrio dinamico fatto di serenità e ascolto reciproco. Giornate trascorse in modo vivace che hanno permesso ai suoi partecipanti di connettersi con loro stessi e con gli altri. Questi hanno espresso la propria fierezza, dando vita a visualizzazioni guidate che hanno rivelato la potenza di aver creato un gruppo privo di giudizio, un vero luogo protetto in grado di creare opportunità uniche per ogni individuo di legarsi e raccontarsi in un ambiente accogliente. Diverse tecniche, da quelle vocali al coaching, li hanno guidato lungo il percorso, basandosi su solide fondamenta scientifiche e intuizioni precise.  Ora, la congruenza tra lo stato d’animo e ciò che condividono è diventata la norma, evidenziando la coesione del gruppo. 

Una formazione adatta a ogni sensibilità, con esercitazioni studiate e costantemente rimodulate per garantire un percorso efficace e inclusivo: attraverso giochi, narrazioni e attivazioni, è stato scoperto il potenziale di essere veramente sé stessi in un ambiente di supporto e comprensione. 

🎥 Clicca qui per il video completo!

Per info: info@retems.org

Condividi la notizia

Notizie recenti

Torna in alto